Cos’è l’automazione industriale e dove è diretta?

Quello dell’automazione industriale è un mondo in continua evoluzione: i nostri giorni sono comunemente associati al termine Industria 4.0. L’automazione industriale sfrutta da sempre le tecnologie meccaniche, elettroniche ed informatiche per il controllo dei processi produttivi, ma negli ultimi anni il focus si è sempre più spostato verso queste ultime.

Termini come Internet of Things, Big Data, Scada, MES e così via sono passati dall’ambito dei centri di ricerca e dalle grandi aziende al quotidiano del settore manifatturiero italiano ed internazionale.

Storicamente, l’automazione è nata con l’obiettivo di sostituire l’uomo in compiti ripetitivi e pericolosi, con macchinari capaci di operare in modo sempre più autonomo.

Oggi i macchinari non solo continuano a fare tutto questo in modo sempre più performante, ma sono anche diventati capaci di assistere l’operatore in decisioni strategiche, siano queste di carattere progettuale che manutentivo.

C’è chi parla di fabbrica diffusa, chi di fabbrica intelligente, chi pone l’accento sul risparmio energetico e la limitazione delle esternalità negative per l’ambiente. Fondi adeguati a livello nazionale ed europeo hanno in parte aiutato le aziende in questo percorso di innovazione.

In questo scenario il know-how di un’azienda radicata nel territorio come EL.M.I. elettronica può essere prezioso adeguare le macchine ai nuovi standard richiesti e assistere  il cliente in progetti di raccolta e analisi dei dati provenienti dalla fabbrica.

EL.MI si propone come partner capace di assistere il cliente nell’interfacciamento di un sistema MES di terze parti e offre servizi di retrofitting, centralizzazione della gestione dei software di macchina e sostituzione di comunicazione in RS232 con sistemi Wireless.


Riferimenti Prodotto:
  • Siemens Logo
  • Heidenan Logo
  • Indramat Logo
  • Omron Logo
  • Baumuller Logo

Dove siamo

Richiedi informazioni

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    ×