Condizioni Generali di Contratto (rev.1)

1-DISPOSIZIONI GENERALI

Le presenti disposizioni generali sono applicabili ad ogni prestazione offerta dalla società EL.M.I. S.r.l.

  1. Inderogabilità e validità delle condizioni generali di contratto

Le presenti condizioni generali di contratto sono accettate dai Clienti e sono applicabili a tutti i contratti. In ogni caso, l’accettazione dell’offerta da parte del Cliente comporterà anche l’accettazione delle presenti condizioni generali. Esse prevarranno su eventuali Condizioni Generali del Cliente.

Le presenti Condizioni Generali possono essere derogate solo mediante specifico accordo scritto.

Le presenti Condizioni Generali, una volta accettate dal Cliente, si intendono valide anche per eventuali successivi contratti stipulati tra le parti, sino a revoca o modifica da parte di EL.M.I. S.r.l. Eventuali successive revisioni comporteranno l’automatica applicazione delle nuove condizioni generali di contratto, reperibili nella versione più recente sul sito istituzionale della società, salvo esplicito rifiuto da parte del cliente da manifestarsi prima dell’accettazione dell’offerta.

  1. Definizioni comuni

Articolo Rigenerato

Prodotto usato che EL.M.I. S.r.l. procede a riportare a condizioni funzionali

Offerta

Proposta scritta da parte di EL.M.I. S.r.l. con la quale vengono offerti al Cliente beni o servizi.

Modulo di Offerta

Documento nel quale EL.M.I. S.r.l. indica la propria proposta per la vendita di beni e servizi.

Modulo Listino Interventi

Documento nel quale EL.M.I. S.r.l. indica il costo della manodopera dei tecnici specializzati, il rimborso delle spese di viaggio e dei pasti.

Franco magazzino del venditore

I prodotti vengono consegnati al Cliente presso il magazzino di EL.M.I. S.r.l.

Interventi di Assistenza Tecnica

Attività di assistenza che prevedono l’intervento di un tecnico al fine di riparare le apparecchiature/macchinari del Cliente presso la sede di quest’ultimo, senza la sostituzione o la fornitura di alcun componente.

Riparazione di Apparecchiature e Macchinari

Riparazione di beni che il cliente invia presso la sede di EL.M.I. S.r.l. affinché questi provveda, previa diagnostica ed accettazione del preventivo, alla riparazione.

Modulo Rapporto di Lavoro

Documento riepilogativo nel quale vengono indicate le operazioni effettuate da parte del tecnico di EL.M.I. S.r.l. a seguito della conclusione di interventi prestati presso il Cliente.

  1. Prezzi e termini di esecuzione dell’opera o di fornitura del bene.

Tutti i prezzi indicati nel Modulo di Offerta, nel Modulo Listino Interventi o comunque nelle comunicazioni della società EL.M.I. S.r.l. devono ritenersi, se non diversamente specificato, al netto di imposte o tasse; al netto delle spese di trasporto, imballaggio e assicurazione; al netto dell’eventuale bene ricevuto in permuta; al netto di qualsivoglia spesa per l’espletamento di pratiche doganali. Eventuali date di consegna o di esecuzione concordate sono meramente indicative e non essenziali. Il Modulo Listino Interventi, una volta accettato dal Cliente, si intende valido anche per eventuali successivi contratti stipulati tra le parti, sino a revoca o modifica da parte di EL.M.I. S.r.l.

  1. Modalità di pagamento

Il pagamento deve essere effettuato in conformità a quanto indicato nel Modulo di Offerta o alle condizioni in essere tra le parti. EL.M.I. S.r.l. si riserva di non dare seguito ad ordini non in regola con i pagamenti. In caso di mancato (anche parziale) o ritardato pagamento, EL.M.I. S.r.l. potrà ritenere il contratto risolto, ai sensi dell’art. 1456 c.c. EL.M.I. S.r.l. si riserva, a suo insindacabile giudizio, anziché avvalersi della risoluzione, di chiedere l’adempimento della prestazione al Cliente. Il mancato (anche parziale) o ritardato pagamento comporterà l’automatica decadenza da rateizzazioni o dilazioni eventualmente concessi.

  1. Privacy

I dati personali trasmessi in relazione ai rapporti regolati nel presente documento, saranno trattati in conformità al Regolamento UE 679/2016 ed all’informativa Privacy aziendale, reperibile all’indirizzo www.elmielettronica.it.

  1. Foro competente

Qualsiasi controversia che dovesse nascere tra le parti circa l’interpretazione, la validità, o l’esecuzione delle presenti condizioni generali è devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Bologna.

  1. Legge applicabile

Al presente contratto si applica la legge Italiana. Per quanto non espressamente previsto nel presente contratto, si rinvia alle norme del Codice civile.

  1. Clausola di riservatezza

Il Cliente si impegna a mantenere riservate e a non divulgare a terzi informazioni, progetti, dati, procedure, accorgimenti tecnici di cui sia venuto a conoscenza in virtù dell’esecuzione del contratto. Il Cliente si obbliga altresì a mantenere riservate le condizioni tecniche ed economiche contenute nelle offerte. Il presente accordo si estende dalla fase delle trattative sino ai tre anni successivi alla conclusione del contratto.

  1. Forza Maggiore

El.M.I. S.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi mancanza o ritardo nell’adempimento delle sue prestazioni dovute da qualsivoglia evento o circostanza al di fuori del suo controllo inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, insurrezioni, incendi, eventi metereologici eccezionali, guerre, stati di agitazioni, pandemie, scioperi ecc…

2- FORNITURA DI BENI

  1. Conclusione del contratto

EL.M.I. S.r.l., ricevuta una richiesta di preventivo, potrà inviare, a suo insindacabile giudizio e senza alcun obbligo, offerta scritta che ha contenuto di proposta contrattuale ex art. 1326 c.c. Il contratto deve ritenersi concluso, con tutte le conseguenze di legge, nel momento in cui EL.M.I. S.r.l. riceve da parte del Cliente accettazione scritta dell’offerta, anche mediante modalità telematiche. L’offerta ha validità di trenta giorni decorrenti dalla comunicazione al Cliente trascorsi i quali deve ritenersi revocata.

  1. Modalità di consegna

La consegna dei prodotti avviene Franco Magazzino del venditore sito in Via Caduti di Nassirya n.15/a-40030 CASTEL DI CASIO BO. Il Cliente verrà avvisato per iscritto della disponibilità del prodotto e potrà ritirarlo durante l’orario di apertura dello stabilimento. La merce rimarrà disponibile per la consegna per un periodo di trenta giorni dalla comunicazione inviata al Cliente. Trascorso tale termine, EL.M.I. S.r.l. non sarà più responsabile di eventuali danni subiti dal prodotto e non sarà più tenuto alla custodia dello stesso.

Qualora il Cliente volesse richiedere la spedizione del prodotto, le spese di trasporto saranno a suo carico. EL.M.I. S.r.l. si libera dall’obbligo della consegna rimettendo il bene al vettore e pertanto non sarà responsabile di eventuali danni o perimento subiti dai prodotti una volta consegnati al trasportatore. L’eventuale assicurazione del trasporto dovrà essere espressamente pattuita ed i relativi oneri saranno a carico del Cliente.

  1. Permuta

Qualora le parti abbiano pattuito, a parziale copertura del prezzo della fornitura, la permuta con un bene del Cliente, quest’ultimo dovrà consegnare il dispositivo a EL.M.I. S.r.l. entro quattro giorni dal ricevimento della fornitura. In difetto, il Cliente dovrà pagare la differenza tra il prezzo della fornitura al netto della permuta e quello al lordo, forfettariamente quantificato nel doppio del prezzo del bene indicato nel Modulo di Offerta. In ogni caso, EL.M.I. S.r.l. si riserva di valutare le condizioni del bene ricevuto e, a suo insindacabile giudizio, qualora ritenesse il bene privo di valore commerciale o comunque di valore inferiore a quello inizialmente pattuito, provvederà a riconsegnarlo al Cliente emettendo fattura per la differenza tra il prezzo della fornitura al netto della permuta e quello al lordo, forfettariamente quantificato nel doppio del prezzo del bene indicato nel Modulo di Offerta. Le spese di spedizione saranno a carico del cliente.

3-FORNITURA DI BENI CON INSTALLAZIONE PRESSO LA SEDE DEL CLIENTE

  1. Conclusione del Contratto

EL.M.I. S.r.l., ricevuta una richiesta di preventivo, potrà inviare, a suo insindacabile giudizio e senza alcun obbligo, offerta scritta che ha contenuto di proposta contrattuale ex art. 1326 c.c. Unitamente all’offerta EL.M.I. S.r.l. invierà, oltre al presente documento, anche il Modulo Listino Interventi. L’accettazione dell’offerta comporterà anche accettazione dei prezzi indicati nel Modulo Listino Interventi. L’offerta ha validità di trenta giorni decorrenti dalla comunicazione al Cliente trascorsi i quali deve ritenersi revocata.

Il contratto deve ritenersi concluso, con tutte le conseguenze di legge, nel momento in cui EL.M.I. S.r.l. riceve da parte del Cliente accettazione scritta dell’offerta, anche mediante modalità telematiche.

  1. Modalità di esecuzione

EL.M.I. S.r.l., qualora necessario ed a suo insindacabile giudizio, effettuerà mediante tecnico incaricato un sopraluogo presso il sito di installazione del bene. Il Cliente dovrà garantire per tutta la durata dell’operazione l’accesso ai locali e/o al macchinario/apparecchiatura oggetto di intervento durante l’intero svolgimento dello stesso, garantendo che tutta l’operazione possa essere effettuata in sicurezza. In base agli accordi presi tra il cliente ed EL.M.I. srl, il bene da sostituire di proprietà del Cliente verrà ritirato da EL.M.I. S.r.l. e verrà riparato o trattenuto in permuta.

Il tecnico di EL.M.I. S.r.l., una volta effettuato l’intervento, compilerà il modulo Rapporto di Lavoro, che dovrà essere sottoscritto dal Cliente anche mediante modalità telematiche, anche nel caso in cui non sia possibile procedere alla riparazione. Con la sottoscrizione l’opera/intervento si intenderà accettata e il cliente sarà tenuto a pagare la prestazione effettuata sulla base del Modulo Listino Interventi. 

4-RIPARAZIONE DI APPARECCHIATURE E MACCHINARI PRESSO LA SEDE DI EL.M.I. S.R.L.

  1. Conclusione del Contratto

Lo smontaggio e la spedizione sono a spese del Cliente. Ricevuta l’Apparecchiatura, EL.M.I. S.r.l. procede ad effettuare test di diagnostica e a redigere preventivo relativo all’intervento che dovrà essere accettato dal Cliente in forma scritta entro i termini indicati nell’offerta. Il contratto sarà validamente concluso nel momento in cui l’accettazione perverrà ad EL.M.I. S.r.l., anche con modalità telematiche. Qualora il preventivo non venisse accettato, EL.M.I. S.r.l. addebiterà al cliente un importo relativo alle spese di diagnostica e ricerca del guasto, in base alle attività effettuate e comunque non inferiore ad euro 150,00 + iva, per ogni dispositivo.  

  1. Modalità di esecuzione

La consegna del bene da riparare, lo smontaggio e la successiva installazione, se non diversamente pattuito, sono a carico del Cliente. EL.M.I. S.r.l., effettuati i test di diagnostica e ricevuta l’accettazione del preventivo, procede con le riparazioni. Qualora, durante l’intervento, dovessero emergere ulteriori guasti, EL.M.I S.r.l. invierà al Cliente un ulteriore preventivo relativo alla risoluzione delle criticità riscontrate. Se accettato, EL.M.I. S.r.l. procederà con le riparazioni, mentre qualora il Cliente non accettasse il nuovo preventivo, il Macchinario verrà spedito al Cliente, a spese di quest’ultimo e gli verranno fatturati i costi relativi agli interventi effettuati. Restano fermi i pagamenti ricevuti per gli interventi effettuati. Eseguito l’intervento, EL.M.I. S.r.l. contatterà via mail il Cliente il quale avrà trenta giorni di tempo per provvedere al ritiro del bene riparato. La consegna del bene sarà Franco Magazzino di EL.M.I. S.r.l. sito in Via Caduti di Nassirya n.15/a-40030 CASTEL DI CASIO BO, durante l’orario di apertura dello stesso. Trascorso il termine di trenta giorni, EL.M.I. S.r.l. non sarà più responsabile di eventuali danni subiti dal bene e non sarà più tenuto alla custodia dello stesso. EL.M.I. S.r.l. si riserva di non consegnare il bene sino all’integrale pagamento.

5-INTERVENTI DI ASSISTENZA TECNICA

  1. Conclusione del contratto

Ricevuta da parte del Cliente una richiesta di intervento, EL.M.I. S.r.l. potrà inviare, senza alcun obbligo, il Modulo Listino Interventi ed il contratto si considera concluso nel momento in cui EL.M.I. S.r.l. riceve da parte del Cliente il Modulo Listino Interventi sottoscritto per accettazione, anche con modalità telematiche. Qualora secondo gli usi in essere tra le parti la richiesta di Assistenza Tecnica da parte del Cliente sia manifestata informalmente (ad esempio telefonicamente), EL.M.I. S.r.l., a suo insindacabile giudizio, potrà comunque accettare la richiesta di assistenza In questo caso il contratto si intenderà concluso per facta concludentia nel momento in cui EL.M.I. S.r.l. darà inizio alla propria prestazione. Il corrispettivo per l’intervento sarà sempre calcolato sui prezzi indicati nel Modulo Listino Interventi.

  1. Modalità di esecuzione

EL.M.I. S.r.l., qualora necessario ed a suo insindacabile giudizio, effettuerà mediante tecnico incaricato un sopraluogo presso la località dove l’intervento deve essere svolto. Il Cliente dovrà garantire per tutta la durata dell’operazione l’accesso ai locali ed al macchinario/apparecchiatura oggetto di intervento durante l’intero svolgimento dello stesso, garantendo che l’intera operazione possa essere effettuata in sicurezza.

Il tecnico di EL.M.I. S.r.l., una volta effettuato l’intervento, compilerà il modulo Rapporto di Lavoro, che dovrà essere sottoscritto dal Cliente, anche mediante modalità telematiche, anche nel caso in cui non sia possibile procedere alla riparazione. Con la sottoscrizione l’opera/intervento si intenderà accettata e il cliente sarà tenuto a pagare la prestazione effettuata sulla base del Modulo Listino Interventi. 

6-CONDIZIONI DI GARANZIA

  1. Garanzia sui beni forniti

EL.M.I. S.r.l. garantisce che i prodotti sono esenti da vizi e difetti e perfettamente funzionanti. Eventuali vizi o difetti occulti dovranno essere comunicati a EL.M.I. S.r.l. entro otto giorni dalla scoperta mediante raccomandata con ricevuta di ritorno o pec. La garanzia ha durata di un anno decorrente dalla consegna del prodotto (sei mesi per gli Articoli Rigenerati). I difetti di conformità o i vizi apparenti dovranno essere denunciati al momento del ritiro della merce qualora il Cliente provveda a ritirare il bene Franco Magazzino del Venditore, mentre entro otto giorni dalla consegna nel caso di spedizione del bene presso il Cliente.

L’obbligazione di garanzia comporta l’impegno da parte di EL.M.I. S.r.l. di sostituire l’articolo difettoso o, a suo insindacabile giudizio, la riparazione dello stesso e sono escluse le spese di trasporto, lo smontaggio e la successiva installazione. E’ espressamente esclusa ogni oltra forma di garanzia, salvo diverso patto scritto tra le parti.

E’ espressamente esclusa la responsabilità di EL.M.I. S.r.l. per ogni ulteriore danno diretto o indiretto e/o consequenziale derivante all’acquirente e/o a terzi da difetti dei prodotti.

Una volta sostituito l’articolo difettoso, quest’ultimo sarà ritirato da EL.M.I. S.r.l.

In ogni caso EL.M.I. S.r.l. non sarà responsabile per vizi, difetti o mancanza di qualità dei Prodotti derivanti da i) montaggio o installazione dei Prodotti non corretto effettuato da personale non autorizzato dal Venditore stesso, ii) utilizzo improprio dei Prodotti da parte dell’Acquirente, iii) riparazioni, manomissioni o modifiche apportate ai Prodotti, senza il previo consenso scritto del Venditore, iv) negligenza o imperizia dell’Acquirente e/o di clienti dell’Acquirente ovvero v) normale usura, cattiva o insufficiente conservazione o manutenzione dei Prodotti, utilizzo di agenti chimici, eventi elettrici imputabili all’Acquirente vi) danni causati da impianti del Cliente, vii)danni dovuti al trasporto.

EL.M.I. S.r.l. non sarà in ogni caso responsabile del lucro cessante dovuto ad eventuale interruzione del ciclo produttivo del Cliente neppure se conseguenza di danni provocati per colpa del proprio personale o per vizi, difetti e/o malfunzionamenti del prodotto fornito.

  1. Garanzia sugli interventi di assistenza tecnica

Una volta accettato l’intervento, la garanzia viene prestata solo per vizi e difformità non rilevabili al momento dell’accettazione. Questi dovranno essere denunciati a EL.M.I. S.r.l. entro 8 giorni dalla scoperta. La garanzia ha durata di 6 mesi dalla sottoscrizione del modulo Rapporto di Lavoro. Le segnalazioni dovranno obbligatoriamente essere inoltrate in forma scritta mediante raccomandata a.r. o mediante pec.

La garanzia opera solo ed esclusivamente sui componenti oggetto di intervento. L’obbligazione di garanzia comporta per EL.M.I. S.r.l. l’obbligo di eliminare le difformità ed i vizi a proprie spese. E’ espressamente esclusa ogni oltra forma di garanzia, salvo diverso patto scritto tra le parti. La garanzia è prestata limitatamente all’attività svolta dal tecnico.

EL.M.I. S.r.l. non sarà in ogni caso responsabile per vizi, o difformità derivanti da i) montaggio o installazione delle apparecchiature non corretto effettuato da personale non autorizzato da EL.M.I. S.r.l., ii) utilizzo improprio iii) riparazioni, manomissioni o modifiche apportate senza il consenso scritto da parte di EL.M.I. S.r.l. iv) negligenza o imperizia del Cliente e/o di suoi collaboratori o dipendenti ovvero v) normale usura, cattiva o insufficiente conservazione o manutenzione, utilizzo di agenti chimici, eventi elettrici imputabili al Cliente, vi) danni causati da impianti del Cliente o comunque da fatti ed eventi non direttamente collegati all’attività prestata  ed ai prodotti forniti da EL.M.I. S.r.l.

EL.M.I. S.r.l. non sarà in ogni caso responsabile del lucro cessante (es fermo macchine) dovuto ad eventuale interruzione del ciclo produttivo del Cliente neppure se conseguenza di danni provocati per colpa del proprio personale o per vizi o difetti dell’opera o dei prodotti forniti.

  1. Garanzia sui prodotti riparati

EL.M.I. S.r.l. garantisce che il macchinario riparato è perfettamente funzionante. Eventuali malfunzionamenti dovranno essere denunciati a EL.M.I. S.r.l. entro 8 giorni dalla scoperta. La garanzia ha durata di 6 mesi dalla consegna del bene al Cliente ed è prestata limitatamente ai componenti oggetto di intervento. Le segnalazioni dovranno obbligatoriamente essere inoltrate in forma scritta mediante raccomandata a.r. o mediante pec.

L’obbligazione di garanzia comporta per EL.M.I. S.r.l. l’obbligo di eliminare i malfunzionamenti, le difformità ed i vizi a proprie spese solo sui componenti oggetto di intervento e sono escluse le spese di trasporto, lo smontaggio e la successiva installazione. E’ espressamente esclusa ogni oltra forma di garanzia, salvo diverso patto scritto tra le parti.  

E’ espressamente esclusa la responsabilità di EL.M.I. S.r.l. per ogni ulteriore danno diretto o indiretto e/o consequenziale derivante all’acquirente e/o a terzi da malfunzionamenti del bene riparato.

EL.M.I. S.r.l. non sarà in ogni caso responsabile per vizi derivanti da i) montaggio o installazione delle apparecchiature non corretto effettuato da personale non autorizzato da EL.M.I. S.r.l., ii) utilizzo improprio iii) riparazioni, manomissioni o modifiche apportate senza il consenso scritto da parte di EL.M.I. S.r.l. iv) negligenza o imperizia del Cliente e/o di suoi collaboratori o dipendenti ovvero v) normale usura, cattiva o insufficiente conservazione o manutenzione, utilizzo di agenti chimici, eventi elettrici imputabili al Cliente, vi) danni causati da impianti del Cliente o comunque da fatti ed eventi non direttamente collegati all’attività prestata ed ai prodotti forniti da EL.M.I. S.r.l.

EL.M.I. S.r.l. non sarà in ogni caso responsabile del lucro cessante (es fermo macchine) dovuto ad eventuale interruzione del ciclo produttivo del Cliente neppure se conseguenza di danni provocati per vizi o difetti.

 

 

 

 

 

 

 


Riferimenti Prodotto:
  • Siemens Logo
  • Heidenan Logo
  • Indramat Logo
  • Omron Logo
  • Baumuller Logo

Dove siamo

Richiedi informazioni

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    ×